Peakperformance - Programma

L’EVENTO SPORTIVO

La Europe Evolution Cup, giunta alla dodicesima edizione, è dedicata quest’anno alla memoria di Enzo Maiorca: l’uomo delle sfide nella vita, nello sport e nella ricerca. In suo onore si riuniscono campioni dello sport e della ricerca scientifica per discutere di tecniche di allenamento innovative e di progetti scientifici nel futuro dello sport.

L’evento, sostenuto e patrocinato dal Comune di Lignano Sabbiadoro, è stato organizzato da “Apnea Evolution” in collaborazione con A.F.R.U (Associazione Facilitatori Risorse Umane) e Deep Inside con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la collaborazione di Lignano Non Si Ferma. Tra i partner l’Università di Udine, DAN (Divers Alert Network), Ski Scuba Space, TriEvolution Sport Eventi, Apnea Academy, FIN (Federazione Italiana Nuoto), Rari Nantes Savona, Rights Of The Sea, S.I.Co. (Società Italiana di Counseling) e AIF (Associazione Italiana Formatori).

Il programma sportivo prevede due intense giornate di eventi ed una serie di eventi collaterali: si inizia sabato 30 con il “Memorial Enzo Maiorca” e il seminario sulle tecniche di allenamento innovative presso la splendida struttura di “Terrazza a Mare” di Lignano Sabbiadoro, mentre domenica 1 ottobre ci si sposta a Magnano in Riviera al Castello Di Prampero per assistere a un congresso medico-scientifico internazionale intitolato “The physiology of deep breath-hold diving” (Previa iscrizione con posti limitati. Clicca qui per iscriverti).

In questa 12^ edizione saranno presenti importanti nomi dello sport ad iniziare dalla storica campionessa di apnea e figlia di Enzo Maiorca: Patrizia Maiorca. Inoltre atleti olimpionici del nuoto sincronizzato del calibro di Linda Cerrutti, Costanza Ferro, Giorgio Minisini, Mariangela Perrupato e Manila Flamini insieme alle altre atlete olimpiche della nazionale, così nella scherma Mara Navarria, nell’apnea Ilaria Molinari e Ilaria Bonin e molti altri.
Inoltre interverranno dei riferimenti mondiali della fisiologia e della medicina come il prof. Pietro Enrico di Prampero, Guido Ferretti, Dag Linnarsson (Stockholm, Sweden), Uwe Hoffmann (Cologne, Germany), Dave Pendergast (Buffalo, USA), Kay Tetzlaff (Tübingen, Germany) solo per citarne alcuni. Insieme ai campioni e ai ricercatori saranno presenti per assistere all'evento anche i ragazzi dei licei e degli istituti sportivi del Friuli Venezia Giulia.

La Europe Evolution Cup sarà anche occasione per presentare la sinergia con il nuovo progetto Ski Scuba Space che mira a studiare le modificazioni fisiologiche e le patologie che si possono verificare quando l’uomo si spinge in condizioni ambientali estreme. Il progetto è frutto di un accordo di ricerca siglato tra DAN (Divers Alert Network Europe) ed ALTEC SpA (Aerospace Logistic Technology Engineering Company), un protocollo d’intesa mirato ad avviare attività congiunte di ricerca scientifica e tecnologica. (Clicca qui per maggiori informazioni)

Nel corso delle due giornate si potrà inoltre assistere ad una serie di spettacolari esibizioni della nazionale italiana di nuoto sincronizzato nella piscina olimpionica di Lignano Sabbiadoro con lo straordinario ed inedito evento dimostrativo il Sabato pomeriggio alle ore 16:00. Ulteriore appuntamento di rilievo sarà anche il festival del triathlon che prenderà il via venerdì 29 settembre. Sabato e domenica si potrà assistere alle gare nelle diverse specialità del campionato italiano di triathlon (Clicca qui per iscrizioni e info).